POST è un’impresa culturale abitata da chi sa fare e da chi vuole imparare.

“Siate creativi,
gli ostacoli siano una sfida e non un alibi”

G. Minervini

*

Cos'è POST

POST è un’impresa culturale abitata da chi sa fare e da chi vuole imparare. Costruisce immaginari, traducendoli in pratiche collaborative e di cittadinanza attiva.
Ibrida lo spirito dell’impresa creativa con quello dell’associazione culturale, che riunisce un gruppo aperto di professionisti della comunicazione, della cultura e del design.

POST nasce dagli oltre 20 anni di esperienza del suo fondatore, Vittorio Palumbo, nell’ideazione e promozione di progetti di design negli spazi pubblici, di partecipazione e rigenerazione urbana, di innovazione sociale e culturale.

POST cura progetti e servizi di consulenza per enti pubblici e privati; organizza percorsi innovativi di cittadinanza attiva, che possano coinvolgere chiunque, per generazione, competenze e provenienza; realizza progetti e oggetti di design e allestimenti, anche partecipati. Post infatti è un hub creativo che che contamina artigianato e saperi tradizionali con processi e tecnologie innovative. 

*

Factory

A luglio 2020 nasce POST Factory, la nuova sede a Bari: uno spazio stabile in città, un luogo auto-costruito, una piattaforma abilitante e generativa, aperta a tutti e a tutte, che ripensa e riprogetta pratiche, sistemi di governance e strumenti, processi di attivazione e protagonismo delle comunità urbane e di quartiere.

Nell’ex offcina meccanica di 300 mq, trovano spazio la workroom, l’area eventi e meeting con bar e cucina, la libreria, le zone relax affacciate sul cortile alberato. Oltre le porte scorrevoli in ferro e vetro, memoria dell’officina meccanica, si apre il cuore del laboratorio di costruzione, con una falegnameria attrezzata aperta alla co-progettazione e co-costruzione.

*

Cosa facciamo

POST sviluppa, con l’associazione culturale e di cittadinanza attiva, percorsi generativi e progetti collettivi, cui possono prendere parte tutti e tutte: persone fisiche, associazioni, gruppi informali, scuole, imprese.

POST si connette alla rete nazionale e internazionale dei nuovi centri culturali che sperimentano processi e pratiche condivise per la soluzione di problemi collettivi. Nei suoi spazi prende vita la programmazione di attività socio-culturali, dedicate alle persone che si uniscono alla Post-Community: teatro, cinema, formazione non convenzionale, scuola di design e artigianato per bambini, ragazzi e adulti. Unito a tutto quello che si genererà nel tempo, grazie alla community che abita attivamente e stabilmente lo spazio, ne apre la visione, ne condivide i progetti.

*

Chi siamo

Siamo un collettivo di professionisti con competenze interdisciplinari nel mondo della cultura, del design e dell’arte.

  • vittorio palumbo
    Vittorio Palumbo
    Designer - Project manager
  • 248478_2024240214504_3665251_n
    Beatrice Mazzone
    Visual artist - Designer
  • giuseppe barnaba 3
    Giuseppe Barnaba
    Maker
  • Andrea godono
    Andrea Godono
    Events - Communication
  • Nicolai Bongallino2
    Nicolai Bongallino
    Maker
  • paolo Paparella
    Paolo Paparella
    Business - Events - Communication

*

Aderire alla nostra community vuol dire far parte di un gruppo di uomini e donne che ha voglia di collaborare e mettersi in gioco per migliorare la propria vita, quella degli altri, la propria città, il nostro Paese.

*

Partecipa

Aderire alla nostra community significa connettersi a un gruppo di persone attive e collaborative, che hanno voglia di mettersi in gioco per migliorare la propria vita, quella degli altri, portare valore alla propria città e alla collettività.

Chi aderisce alla community può:

* avere accesso allo spazio negli orari di apertura al pubblico e usufruire gratuitamente dei suoi servizi (wi-fi, postazione di lavoro, bar, cucina, biblioteca, …).

* partecipare gratuitamente agli eventi o accedere a sconti sugli spettacoli e sulle attività in programma (proiezioni cinematografche, spettacoli teatrali, musica dal vivo, corsi e laboratori…).

* proporre progetti o eventi che potranno essere inseriti nella programmazione dell’associazione e collaborare attivamente.

* far parte del team di POST e mettere a disposizione la propria esperienza e competenza per realizzare progetti e lavori di valore.

* affittare lo spazio e i servizi disponibili, per realizzare attività proprie, in linea con lo spirito dell’associazione, o concordarne l’utilizzo per feste o eventi privati, a un costo agevolato, riservato ai soci.

*

Contatti

Orari di apertura

dal lunedì al venerdì * h 10 – 13 e 16 – 19

in occasione di eventi, apertura serale e nei fine settimana